Cos’è la nomina del medico competente? Chi nomina il medico? Esiste un modello per la nomina?
In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza su prassi e obblighi imposti alle aziende dal d.lgs. 81 08.
In base al settore e all’organizzazione aziendale, questa nomina può essere semplicemente consigliata o altrimenti obbligatoria.
La nomina è obbligatoria nei seguenti casi:
Il medico competente è nominato dal datore di lavoro. Il D. Lgs 81 08 ha stabilito infatti che il medico del lavoro collabora con il datore di lavoro per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti riferiti al Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, come ad esempio collaborare alla valutazione dei rischi.
Certamente è possibile identificare un modello base per la nomina del medico del lavoro.
La prima regola è che l’oggetto deve essere chiaramente identificato all’inizio della pagina (ad es. OGGETTO: Conferimento dell’incarico di Medico competente). Il conferimento deve contenere inoltre una data di decorrenza e un riferimento agli obblighi del medico che dovrà accettare l’incarico (ad es. Il datore di lavoro CONFERISCE al sopraccitato professionista l’incarico di Medico Competente aziendale a decorrere dal ……./ ……./ ……………, tale incarico e da intendersi continuativo e terminera solo a seguito di disdetta scritta da una delle due parti. Il medico competente svolgera il suo compito in conformita a quanto richiesto dal D.Lgs 81/2008 e dalla normativa specifica in materia di rischi particolari a cui possono essere esposti i lavoratori della nostra Azienda.)
Infine è necessario identificare anagraficamente le parti (medico e datore di lavoro) e in calce deve essere firmato da entrambe le parti convolte.
Sede Operativa:
Via San Pietro 92/A – 35139 Padova (PD)
Sede Legale:
Via D’Alemagna 2 – 35134 Padova (PD)
Partita Iva e CF: 04999480280
SDI USAL8PV